Rifugio al Sasso Nero

Questo rifugio è davvero unico nel suo genere. Il singolare edificio a torre rivestito in rame si erge in posizione panoramica sulla cresta rocciosa ed è ben visibile dalla valle. Chi raggiunge il rifugio dopo una camminata di cinque, sei ore, verrà ricompensato da un’architettura straordinaria e una vista impareggiabile sulle montagne. Un vero must per piccoli avventurieri e amanti dei panorami vertiginosi.

Acquisti

Qual è il vostro desiderio? Portare a casa un grazioso ricordo della vostra vacanza? In Valle Aurina, le opportunità per fare acquisti di certo non mancano. Chi è alla ricerca del particolare, troverà articoli di ogni sorta nel negozio Kaufhaus Bixner a San Giacomo. Il negozio di alimentari Horvath a Brunico è noto per la sua ottima scelta di formaggi, speck, frutta secca e cioccolato. E per l’ultima moda trekking e la giusta attrezzatura da montagna basterà girare l’angolo.

Castel Taufers

Biblioteca, aula di tribunale, sala da pranzo, ala residenziale: Castel Taufers in alto sopra Tures è il simbolo della valle all’imbocco della Valle Aurina. Menzionato negli atti nel XIII secolo, è considerato a giusto titolo uno dei castelli più belli del Tirolo. Durante la visita, doveroso ammirare gli affreschi di Michael Pacher nella cappella del castello. I bambini amano i “momenti da brivido” quando varcano la soglia della camera delle torture.

Miniera di Predoi

A bordo del trenino ci si addentra per oltre un chilometro nella galleria mineraria, ormai in disuso, di Predoi. Un’occasione unica per scoprire vita e lavoro dei minatori che un tempo qui lavoravano sodo per estrarre una materia ai tempi alquanto richiesta: il rame di Predoi. L’apice dell’attività estrattiva risale a 600 anni fa – fino al XX secolo, la piccola località in fondo alla Valle Aurina era il terzo maggiore fornitore di rame d’Italia. I consigli per la visita? Indossare vestiti pesanti e respirare a pieni polmoni: l’aria all’interno della galleria climatica è un vero toccasana per chi soffre di allergie.